Come Triplicare le tue Conversioni

usando le Landing Pages

Qui va la foto del tuo
irresistibile prodotto!

Elenca le 3 caratteristiche più importanti che distinguono il tuo prodotto:

  • Descrivi la cosa più importante che il tuo prodotto fa per i tuoi clienti.
  • Menziona un beneficio che solo tu puoi offrire e che i tuoi visitatori non avranno dalla concorrenza.
  • Questi punti non sono sicuramente completi, ma cattureranno l'attenzione del visitatore.

Ora che hai l'attenzione del cliente,
devi parlare del suo problema.

In questa Landing Page come vedi non perdiamo tempo. Subito in cima c'è l'immagine del prodotto con alcuni punti per valorizzarlo e metterlo in evidenza. In qualsiasi caso, anche se questa è una pagina fortemente orientata al prodotto, ricordati che le persone comprano soluzioni, non prodotti.

​Detto questo, usa questa sezione per descrivere il problema che ha di solito il tuo cliente ideale, o dei problemi che incontrerebbe usando un prodotto della concorrenza.

La cosa più importante comunque è che qui si deve parlare del problema che il tuo potenziale cliente desidera risolvere

“Se hai qualche informazione che merita più attenzione, puoi metterla in evidenza usando una formattazione del testo come questa.”

La quantità di testo che riservi al cliente per parlare del suo problema dipende molto dal tipo di prodotto che vendi. In questa Landing Page passiamo dal problema alla soluzione dopo poche righe di testo


Scegliendo noi avrai i seguenti benefici:

Primo beneficio

Descrivi in questa sezione le 3 cose più importanti che il tuo prodotto offre. Non aver paura di ripetere alcuni dei punti riportati nella prima sezione.

Secondo beneficio

Questa sezione usa immagini (icone), sottotitoli e un breve testo descrittivo per rendere facili da leggere i 3 benefici principali.

Terzo beneficio

Quando descrivi i 3 benefici, mantieni sempre il focus sulla soluzione. I cliento sono più interessati ai risultati finali che alle particolarità tecniche.

"Un testimonial come questo può veramente incrementare le vendite..."

"Aggiungere un vero testimonial per aumentare la tua credibilità è un buon metodo per incrementare le conversioni. In questo punto della pagina sarebbe ancora presto, quindi ne abbiamo messo uno breve ma potente prima di andare avanti con altre argomentazioni."

- Stefano Thiella (CEO in Thiella COnsulting)

Questa sezione testuale è in elemento che puoi ripetere più volte nella tua Landing Page

"Un altro esempio di citazione usato per evidenziare un po' di testo."

Usa questa sezione per descrivere brevemente un esempio reale di come il tuo prodotto può ottenere specifici risultati. Pensalo come un piccolo case study, che aggiunge credibilità alle promesse che fai quando parli delle caratteristiche e dei benefici del tuo prodotto.

La sezione testuale consiste in un sottotitolo, e alcuni paragrafi di testo in alcuni casi evidenziato. Puoi ripetere gli stessi elementi ogni volta che hai bisogno di un paio di paragrafi che spieghino una caratteristica specifica o bisogno di specificare ulteriori dettagli su qualche aspetto della tua offerta.

Cosa fa il nostro prodotto per te:

Usa queste sezioni per le caratteristiche
del tuo Prodotto

"Immagini grandi rendono tangibile la descrizione del tuo prodotto"

Ognuna di queste sezioni sono composte da un sottotitolo, un po' di testo, una grande immagine ed un pulsante. Queste sezioni trasformano un noioso elenco di caratteristiche in informazioni attraenti e sono ottime per mostrare immagini del tuo prodotto in azione.

Usa uno stile a Zig-Zag per tenere impegnato il lettore

Abbiamo elencato questi cinque punti con una disposizione a zig-zag, scambiando la posizione del testo e delle immagini. E' un ottimo metodo per evitare elenchi monotoni e mantenere la pagina interessante.

  • La stessa idea funziona con gli elementi testuali: usa paragrafi, evidenzia il testo e usa elenchi puntati per mantenere il testo interessante.
  • Le due cose da tenere in mente sono: parla delle cose importanti e rendi il tutto facile da leggere.

Immagini di sfondo, Screenshots & More

Le immagini usate in questa landing page sono immagini di background. La loro dimensione originale è di 777x637 pixel.

Questo layout funziona molto bene con gli screenshot. Questo potrebbe essere lo screenshot dell'area riservata del tuo sito, o anche screenshot delle pagine del tuo catalogo in PDF. In qualsiasi caso vanno bene anche altre immagini.

Fai link a maggiori informazioni con Video dimostrativi

Abbiamo aggiunto un pulsante "Leggi tutto" in ogni sezione. Potrebbe essere molto utile linkare ogni pulsante ad un video che descrive la caratteristica evidenziata dalla sezione.

Per prodotti più complessi, potresti anche linkare una pagina di approfondimento con tutti i dettagli.

Per prodotti più semplici puoi anche rimuovere il pulsante.

Quale è il numero necessario di sezioni?

In questa pagina ci sono 5 sezioni, ma puoi facilmente variare il numero di sezioni eliminandole o duplicandole.

Non c'è un numero giusto di sezioni da usare. Vale la pena testare una pagina più lunga, in cui si elencano molte caratteristiche/benefici, contro uno più corta, nella quale per mantenerla breve si evidenzia solo la funzione più importante.

"Rinforziamo tutte le caratteristiche con un'altra sezione testimonial"

"Ora che abbiamo presentato tutte le caratteristiche principali e i benefici del prodotto, inseriamo un'altro testimonial per potenziare la credibilità delle nostre promesse."

- Riccardo Marcelli (Software Architect presso Thiella Consulting)

"Elementi per un testimonial perfetto"

"Un testimonial che attiri l'attenzione dovrebbe includere un titolo (ottima è la frase migliore del testimonial), il testo del testimonial stesso, la foto ed il nome del testimonial"

- Rita Mazzocchi (Administration Officer presso Thiella Consulting)

"Questo è un esempio di testimonial senza foto"

"Puoi usare questo formato di testimonial se non hai la foto del cliente. Dove possibile, è però bene usare la foto del testimonial. Aggiunge molta più credibilità."

- Mario Rossi (All in One Web Developer)

COSA RICEVERAI

Lo scopo di questa sezione è rendere il prodotto che stai offrendo il più tangibile possibile:

"Mostrami esattamente cosa riceverò, e sarà più probabile che lo compro"

Usa un'immagine per visualizzare il tuo prodotto. Anche se è un prodotto completamente digitale, più riesci a relazionarlo con un oggetto reale, più sembrerà tangibile.


Usa questa parte evidenziata di testo per descrivere il tuo prodotto e aggiungere una Call to Action: dì al tuo cliente perché lo devono comprare ORA.

Richiedi subito il prodotto!

Usa questo testo ed il titolo qui sopra per una chiara Call to Action che inviti a fare click nel pulsante qui sotto:
fai click qui sotto per ordinare subito [nome del tuo prodotto]!

100% Soddisfatti o Rimborsati

Pagamenti Sicuri

"Ancora Testimonials!"

"Ancora una volta, riproponiamo testimonial, per aggiungere credibilità e ridurre i dubbi del cliente nel fare l'acquisto. Come vedi, i testimonial sono usati abbondantemente in questa pagina quindi più ne hai, meglio è."

- Francesca Lombezzi (Pixel Perfect Web Designer)

"Proin nibh vel velit auctor lorem quis bibendum..."

"This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctor, nisi elit consequat ipsum.nec sagittis sem nibh id elit (Duis sed odio sit amet nibh vulputate)."

- Oana Svetlana Lele (High Quality App Developer)

"Aenean sollicitudin, lorem quis nibh id elit."

"Sed non neque elit. Sed ut imperdiet nisi. Proin condimentum fermentum nunc. Etiam pharetra, erat sed fermentum feugiat.

Velit mauris egestas quam, ut aliquam massa nisl quis neque. Suspendisse in orci enim. Etiam pharetra, erat sed fermentum feugiat, velit mauris."

- Riosave Tisan (Addetto alle pulizie)

Un'altra sezione testuale: Questa serve per mettere fretta e dare senso di urgenza

Abbiamo già invitato il cliente all'acquisto una volta arrivati quasi in fondo alla pagina. La miglior cosa da fare in questo punto è risolvere le possibili obiezioni del cliente che potrebbero impedire l'acquisto oppure trasmettere un senso di urgenza.

​Scrivi perchè la decisione di acquistare dovrebbe essere fatta ora e non più tardi. Cosa si perderebbe il cliente se esitasse e lasciasse la pagina? Può darsi che in molti stiano ragionando sulla convenienza e sul prezzo. Ricordagli che c'è anche un costo nel non acquistare e non fare uso del tuo fantastico prodotto.

Hai già impiegato molto spazio per descrivere i benefici del tuo prodotto, così a questo punto puoi iniziare ad enfatizzare gli inconvenienti a cui andranno incontro se non compreranno il tuo prodotto.

RIASSUNTO DI QUELLO CHE RICEVERAI

  • Un'altra "What You Get" Section
  • Può essere un mix
  • Di caratteristiche e benefici
  • E parti del prodotto

Tutto questo per solo:

I prezzi qui sopra sono solo una immagine. Puoi creare da te una immagine simile, o usare del testo grande per mostrare i tuoi prezzi vantaggiosi.

Ricevi subito il nostro prodotto

Questa sezione è una ripetizione di quella precedente. Sei libero di usare la stessa Call to Action di prima.

100% Soddisfatti o Rimborsati

Pagamenti Sicuri

30 Giorni Soddisfatti o Rimborsati Senza Domande

Sei protetto al 100% dalla nostra garanzia Soddisfatti o Rimborsati. Se il nostro prodotto non dovesse in qualsiasi caso soddisfare le tue esigenze, ti rimborseremo l'intero importo.

"In questo testo virgolettato, puoi fare una promessa o garanzia personale, per dare più peso alla garanzia espressa poco sopra"

Domande Frequenti

Qui inserisci le risposte alle domande più frequenti sul prodotto:

Perché inserire una sezione come questa?

Perché non inserire una form di contatto?

Perchè non inserire anche un Exit-Intent Box?

Che domande dovresti mettere qui?

Perché non aggiungere anche una chat?

Rispondi alle domande, e risparmi spazio.